B.T.P.A.E. – Borsa Telematica del Prodotto Agroalimentare ed Enologico

B.T.P.A.E.

Borsa Telematica del Prodotto Agroalimentare ed Enologico

Progetto finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale FVG 2014- 2020; D.P.Reg. 7 luglio 2016 n. 141/Pres . Tipologia di intervento 16.2.1

Le riviere di Lignano (UD) e Grado (GO) registrano 6 milioni di presenze turistiche all’anno, ma sono una fetta di mercato sfruttata solo in parte dalle aziende agricole locali. L’idea è utilizzare il comparto HORECA (Hotellerie-Restaurant-Café) come veicolo di promozione e commercializzazione di prodotti tipici e di qualità del territorio. Il progetto ha previsto la costituzione di una rete d’imprese, per presentare i propri prodotti con un marchio commerciale unico (RETE SINCERO), e di una piattaforma telematica di negoziazione. La creazione della Borsa Merci Telematica rappresenta un’opportunità sia per le aziende sia per il comparto HORECA.

Le aziende, attraverso la borsa, possono vendere direttamente i prodotti agricoli per la ristorazione ad alberghi, caffetterie e ristoranti del territorio e possono programmare le produzioni da una stagione all’altra, stringendo accordi preventivi con le varie strutture in base alle esigenze e ai gusti dei clienti.

Il comparto HORECA può contare su un approvvigionamento costante di prodotti freschi e di stagione da aziende agricole locali nonché proporre alla propria clientela prodotti del territorio di alta qualità, migliorando la propria immagine.

Vigneti Lorenzonetto