Territorio

Il territorio

La nostra azienda agricola si trova nella zona a Denominazione di Origine Controllata “Friuli Latisana”, si estende nella fascia meridionale della provincia di Udine ed è prevalentemente costituita da terreni argillosi, di difficile lavorazione ma ricchi di sali minerali.

Vigneti Lorenzonetto
Vigneti Lorenzonetto

Si tratta di un clima particolarmente mite, con una temperatura media annuale decisamente elevata.

Queste condizioni ambientali, paragonate da alcuni alla situazione dei grandi Cru francesi e tipiche della Doc Friuli Latisana, consentono di ottenere vini molto profumati e dal gusto inconfondibile.

E’ una zona dalla forte vocazione viticola, di provate e antiche tradizioni, dove l’operazione di innestare sul grande patrimonio naturale e umano già esistente, i più moderni sistemi di coltura e di produzione della vite, non poteva che valorizzare l’uva proveniente da questi nobili vitigni.

La vicinanza del mare Adriatico determina benefiche correnti di aria calda e salmastra, creando un eccezionale microclima nell’entroterra, così come avviene nelle altre Zone Doc Annia e Aquileia.

Sostenibilità ambientale

L’ape che impollina

Vigneti amici della natura

Nei nostri vigneti vivono sereni diversi simpatici animaletti tipici dei nostri territori, grazie al microclima che caratterizza che è particolarmente vocato per la coltivazione della vite e l’accoglienza di animali caratteristici come la lepre, l’anatra, oche e aironi.

L’ape che impollina

Le api sono le nostre migliori amiche, durante la primavera impollinano con amore i fiori dei nostri vigneti.

Il fotovoltaico

La sostenibilità ambientale della nostra azienda è uno dei nostri obiettivi.
L’azienda è dotata di pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione dell’energia necessaria per produrre i nostri fantastici vini.